Trieste, 7 luglio 2024
Mani che si intrecciano, mani che si stringono, mani che ci sono per aiutarsi, per aggrapparsi a una speranza, per testimoniare che la pace può essere costruita anche con le proprie mani.
La visita del Santo Padre a Trieste, da sempre città di confine, multietnica e multiculturale, è stata uno stimolo prezioso per riflettere sul ruolo che ciascuna e ciascuno di noi può avere nel farsi portatrice e portatore di pace e di messaggi di speranza, quotidianamente e anche attraverso il proprio lavoro. Dalle mani al cuore.
Sono diverse le mani che hanno creato quest'opera: mani di ricamatrici, di artisti, di maestri mosaicisti, e piccole manine di bimbe che incuriosite dall'operosità delle mani più grandi intente a
creare, imparano la dedizione, l’impegno, la cura, l’amore per il proprio lavoro. Dall’atelier della Scuola Trieste Ricama alla bottega di mosaico nel cuore del Friuli Carraro Chabarik |
Mosaico Contemporaneo, gli altri territori da cui provengono gli artisti sono l’area montana regionale della Carnia, la vicina Venezia, la città di Aleppo in Siria. Sono diversi i materiali
impiegati: tulle ricamato con fili di seta, legno di noce, oro veneziano, pietra Piasentina estratta vicino a Udine.
Il ricamo è stato realizzato interamente a mano dall’insegnante Miriam Silverio e dalle allieve della Scuola Trieste Ricama. Il Mosaico è stato realizzato dai maestri mosaicisti Laura Carraro e Mohamed Chabarik. Le tessere che lo compongono sono tagliate a mano con tagliolo e martellina. Il disegno è dell’artista Marta Sagone, l’idea dell’opera è di Barbara Chiarelli.
Dal 18 al 20 ottobre saremo presenti ad Abilmente, il Salone delle Idee creative alla Fiera di Vicenza.
Presso la HALL 2 sarà possibile seguire dei brevi corsi per imparare o perfezionare tecniche classiche o punti più innovativi. Il tema scelto per la realizzazione dei kit: Omaggio al genio di Leonardo.
Per informazioni e iscrizioni:
Dal 16 al 18 novembre saremo presenti al Florence Creativity / Fatto a mano in Italia, alla Fiera di Udine.
Trieste Ricama il suo Mare
8 > 14 ottobre 2018
Salutiamo Barcolana50 che quest'anno è stata particolarmente emozionante per noi, perchè l'abbiamo vissuta con le nostre mani!
Ringraziamo i tantissimi visitatori che sono venuti a scoprire i capolavori realizzati dalle allieve della scuola Trieste Ricama.
Ringraziamo Barcolana per averci accolto in Barcolana in Città; Università Popolare di Trieste per averci ospitati nello spazio Sala Sbisà; Emiliano Zilli per l'allestimento impeccabile; tutti i nostri preziosi sponsor per averci sostenuti: Sotema, Graphic Service & Neon Aurora, Dolceamaro Caffè, Blu di Prussia, ArchIdea, Fontana Luce Light Lab, Savina Fiori, Mercerie Servadei, Filiamo, Pulisecco San Francesco.
11, 12 e 13 novembre alla Fiera di Pordenone
Organizzata con il patrocinio del Comune di Sarzana, la mostra si è tenuta dal 6 al 15 agosto nella sala consiliare di palazzo civico.
La Moda del Ricamo
Sala Fittke, Piazza Piccola 3
29 agosto - 6 settembre 2015
Tema etnico
Tema shabby chic
Dall'Idea.. Ricamo
Sala Fittke, Piazza Piccola 3
con il contributo del Comune di Trieste
28 agosto - 8 settembre 2013
Durante i dieci anni della sua storia, l'Associazione Trieste Ricama si è fatta conoscere sul territorio nazionale grazie alla partecipazione a workshop, fiere e mostre, elaborando e proponendo evento dopo evento manufatti sempre più prestigiosi, valendosi della collaborazione di altri artisti artigiani.
Ciò ha permesso all'Associazione di diventare una fra le realtà del settore più apprezzate in tutta Italia.
Gennaio 2014
Su iniziativa della Signora Menossi Antonietta abbiamo collaborato alla realizzazione di un palio donato poi al S. Padre Papa Francesco, raffigurante i simboli del Nodo di Salomone ricamato a Punto Aquileia, e le figure del Buon Pastore e San Francesco d'Assisi ricamate a Punto Catenella.
L'Associazione Trieste Ricama ringrazia i gruppi di Timau (UD), di Enemonzo (UD), l'Università della 3^ età di Paluzza (UD), l'Associazione Pordenone Ricama, l'Associazione Sutrio Ricama, per la partecipazione e collaborazione all'iniziativa RIPARTIRE DA LORO, progetto finalizzato alla ricostruzione della scuola comunale di Rocchetta di Vara (La Spezia), colpita dall'alluvione del 25 ottobre 2011.
La somma ricavata dalla vendita all'asta dei manufatti raccolti da tutta l'Italia ammonta a € 4.000,00.